Cantine Dalena

La Nostra
Cantina

La cantina è il cuore della tenuta, ed è qui che il processo di vinificazione avviene secondo la tradizione e nel rispetto della genuinità e della qualità.

Cantine Dalena - cantina
Cantine Dalena

Un luogo
da scoprire

L’azienda famigliare “Dalena”, è situata in località San Sabino nell’agro di Mottola (TA), a pochi chilometri dal centro abitato. L’azienda è posizionata in zona collinare ad un altezza media di 290 metri circa e si estende per 10 ettari.

Il terreno, di natura argillosa e matericamente profondo, accoglie caldamente i vigneti che trovano un habitat ideale tenuto conto anche dell’eccellente esposizione solare che ne permette il soleggiamento dall’alba al tramonto regalando anche un panorama spettacolare.

Nella nostra cantina avviene il processo di vinificazione nel rispetto della genuinità e della qualità; l’uva portata in cantina dopo la fase della vendemmia, viene trasformata in mosto che, a sua volta, attraverso il processo di fermentazione alcolica, diventa vino.

10 ettari

Calcareo – Argilloso

Montepulciano
Primitivo
Bianco d’Alessano
Verdeca
Negroamaro
Maresco
Fiano

Cantine Dalena - bidoni uva
Cantine Dalena

Qualità
controllata

Grazie all’ esperienza maturata sin da tre generazioni, la cantina accoglie macchinari e attrezzature all’avanguardia per una produzione di vino
su larga scala.


I vini vengono fatti fermentare, inoltre, in appositi contenitori con temperature e cure controllate che permettono di esaltare il prodotto, preservandone tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di ogni varietà di vino prodotto dall’azienda. La cantina non è “solo” questo ma è soprattutto un’opportunità per costruire un forte legame in armonia con la storia della tenuta, del luogo, e con la comunità locale.

Il suolo

Il terreno argilloso riesce a trattenere meglio l’acqua e la sostanza organica.

Il sole

L’ottima esposizione solare è indispensabile per lo sviluppo di alcuni profumi tipici
di varietà aromatiche.

L'uva

Una ricca varietà di uvaggi garantisce una moltitudine di vini dai diversi colori, sapori e odori.